Consauto
nomobile

Economia

Tensione alla Treofan, manifestazione e corteo in fabbrica

  • Categoria: Lavoro
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 40

Forte protesta deo lavoratori della Treofan questa mattina, contro la messa in stato di liquidazione del polo chimico. Prima il presidio, in piazzale Donegani, poi il corteo pacifico lungo la Flaminia. Alcuni operai si sono arramcipaci in cia ai silos. Presenti istituzioni e rappresentanti del mondo della politica. vediamo

Cooperazione sociale: positivo l’incontro con la Regione

  • Categoria: Lavoro
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 59

Applicazione del Cura Italia e del Decreto Rilancio con la predisposizione di un apposito fondo volto a coprire gli extra costi sopportati dalle cooperative sociali per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei fruitori dei servizi.
Questo l’esito dell’incontro tra i rappresentanti delle centrali cooperative e l’Assessore alla Sanità Luca Coletto per risolvere i problemi legati alla crisi che stanno attraversando i rappresentanti deol settore: 300 cooperative sociali della regione che ogni giorno erogano servizi a 50.000 cittadini. Legacoopsociali, Federsolidarietà e AGCI Solidarietà hanno valutato in maniera favorevole la disponibilità al confronto dell’Assessore e l’impegno dimostrato a trovare delle soluzioni concrete.
Sul fronte della garanzia della continuità dei servizi sociali, socio assistenziali e socio sanitari, le centrali cooperative hanno evidenziato l’importanza della continuità e la necessità di adottare una linea di condotta uniforme in tutta la regione che, tutelando la salute degli operatori socio sanitari e degli utenti, garantisca l’apertura dei centri diurni.

Confindustria, il vademecum delle Grandi Imprese

  • Categoria: Economia
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 53

Aiutare gli imprenditori e i loro collaboratori ad implementare in azienda un metodo di gestione del personale che consenta di passare dalla esecuzione di compiti al lavoro
per obiettivi. È questa la finalità della Guida operativa sul “Performancemanagement” redatta dalla Comunità manageriale Risorse Umane del Comitato Multinazionali e Grandi Imprese di Confindustria Umbria, presentata in occasione del webinar “Come valorizzare le persone in un contesto ipercompetitivo. Il ruolo del Performance management”.
Oltre cento i partecipanti all’evento online, al quale sono intervenuti Antonio Alunni, Presidente di Confindustria Umbria, Massimiliano Burelli, Delegato Comunità
Multinazionali e Grandi Imprese di Confindustria Umbria, Luca Villa , Coordinatoredella Comunità HR, Stefano Domenicali, Ceo di Lamborghini, e Alessandro
Francolini, General manager di Ericsson.

Legacoop: "a rischio servizi pubblici essenziali"

  • Categoria: Lavoro
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 38

Fortemente preoccupati i componenti delle #Cooperative sociali umbre che hanno convocato una conferenza stampa virtuale per per denunciare la situazione del welfare regionale. L’Alleanza delle coperative chiede alla Regione l’adozione al più presto delle norme nazionali per far fronte alla pandemia e il rispetto degli accordi regionali.

Si è spento Franco Colaiacovo: era ricoverato per Covid

  • Categoria: Economia
  • Scritto da Giacomo Marinelli Andreoli
  • Visite: 354

Un nuovo grave lutto colpisce la famiglia Colaiacovo in questo 2020 davvero funesto: questa mattina all’ospedale di Perugia, dove era ricoverato da alcuni giorni, si è spento Franco Colaiacovo, terzo dei 4 fratelli eugubini del cemento, fondatori del colosso imprenditoriale Colacem: era malato di Covid, ed era stato ricoverato nelle scorse settimane prima al reparto Malattie Infettive e quindi in Rianimazione da alcuni giorni, per il progressivo aggravarsi della situazione.

Franco Colaiacovo, 81 anni, insieme ai fratelli Pasquale, Giovanni e Carlo è stato fondatore di Colacem, divenuto negli anni il terzo gruppo cementiero italiano, e delle altre società appartenenti al gruppo Financo, tra cui anche il settore media, essendo socio di maggioranza anche nella compagine editoriale di Umbria Televisioni, di cui fanno parte la nostra emittente Umbria tv insieme a Trg.

Nella giornata di domani, in segno di lutto, la sede centrale di Gubbio di Colacem resterà chiusa: da domani sarà allestita una camera ardente presso la cappella del Park Hotel Ai Cappuccini, mentre i funerali si svolgeranno nella giornata di martedì alle 15 alla chiesa di S.Domenico a Gubbio.

Lo scorso mese di aprile era venuto a mancare Giovanni Colaiacovo, al termine di una breve malattia.

I Nostri Programmi