Cooperazione sociale: positivo l’incontro con la Regione

Cooperazione sociale: positivo l’incontro con la Regione

Applicazione del Cura Italia e del Decreto Rilancio con la predisposizione di un apposito fondo volto a coprire gli extra costi sopportati dalle cooperative sociali per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei fruitori dei servizi.
Questo l’esito dell’incontro tra i rappresentanti delle centrali cooperative e l’Assessore alla Sanità Luca Coletto per risolvere i problemi legati alla crisi che stanno attraversando i rappresentanti deol settore: 300 cooperative sociali della regione che ogni giorno erogano servizi a 50.000 cittadini. Legacoopsociali, Federsolidarietà e AGCI Solidarietà hanno valutato in maniera favorevole la disponibilità al confronto dell’Assessore e l’impegno dimostrato a trovare delle soluzioni concrete.
Sul fronte della garanzia della continuità dei servizi sociali, socio assistenziali e socio sanitari, le centrali cooperative hanno evidenziato l’importanza della continuità e la necessità di adottare una linea di condotta uniforme in tutta la regione che, tutelando la salute degli operatori socio sanitari e degli utenti, garantisca l’apertura dei centri diurni.