consauto
nomobile

Economia

Nuovo decreto sull'oleoturismo: la firma del MTO a Villa Fabri

  • Categoria: Economia
  • di Giorgia Spitoni
  • Visite: 80

Si è tenuto a Villa Fabri a Trevi l'incontro organizzato dal Movimento Turismo dell’Olio dell’Umbria per l’illustrazione del nuovo decreto attuativo per le attività oleoturistiche, approvato in Conferenza Stato-Regioni lo scorso 3 novembre.

Tra i partecipanti, oltre ai rappresentanti delle aziende umbre consorziate del Movimento, anche il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati on. Filippo Galinella e l’on. Paola Deiana della Commissione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati, invitati dal Presidente MTO regionale, Conte Franco Silvano Toni di Cigoli.

Al centro del dibattito, l'importanza di ricercare sinergie mirate sul territorio per favorire ancora di più la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva come elemento cardine della cultura di un territorio, oltre che del suo paesaggio, così come già messo in atto per il vino.

L'incontro è stato, inoltre, l'occasione per la sottoscrizione della convenzione tra MTO Umbria e Crédit Agricole Italia finalizzata alla sperimentazione di strumenti innovativi di finanza d’impresa basati sul pegno rotativo, applicati per la prima volta in Italia al settore oleario.

TAGS:

I Nostri Programmi