Impresa in Azione, da Foligno alle finali grazie ai fondi di caffè

loading...

Mettere alla prova la propria creatività  con l’obiettivo di creare un progetto di impresa: questo il compito assegnato a oltre 100 studenti finalisti di “Impresa in Azione”, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione.

I ragazzi e le ragazze  che prendono parte a Impresa in Azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

Al percorso progettuale, che li ha impegnati per circa 100 ore nel corso dell’anno scolastico, hanno partecipato complessivamente oltre 200 alunni provenienti dall’ITCT Feliciano Scalpellini di Foligno, l’ITET Capitini di Perugia e il Liceo Scientifico Galilei di Terni.  

Le idee sono state presentate durante una audizione a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio dell’Umbria.

Ad aggiudicarsi il primo premio la mini-impresa Coffee Care della Classe 5 D del Istituto Tecnico Economico ed Aeronautico di Foligno che parteciperà, quindi  ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità del 5-6 giugno, a Milano. Il team ha creato una linea di prodotti cosmetici utilizzando i fondi del caffè.

Una menzione speciale per la realizzazione concreta del prodotto è stata attribuita al team APIAMO dell’ITET Capitini di Perugia che ha presentato una linea di gadget artigianali ispirata agli insetti impollinatori.