consauto
nomobile

Istituzioni e Politica

Vendita AST: Verini (PD) chiede attenzione del Governo

  • Categoria: Politica
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 42

E una forte attenzione e iniziativa del Governo e delle istituzioni a tutti i livelli sul futuro dell' Ast di Terni, è quella che chiede con un'interrogazione parlamentare l'esponente umbro del PD, Walter Verini. "La questione Ast - sottolinea - è un grande fatto nazionale

date le sue specificità e diverse potenzialità rispetto anche ad altri siti siderurgici. Occorre dunque che ci siano tutte le garanzie per assicurare il futuro produttivo e occupazionale del sito ternano, la qualità delle sue produzioni, la competitività nel mercato globale".

"Nelle scorse settimane - ricorda il deputato Dem - si è aperta la procedura di vendita dell' azienda e, attualmente, risultano in campo quattro dichiarazioni d' interesse non associate a pubbliche proposte di Piani industriali o condizioni di vendita, rispetto alle quali sia i sindacati che la comunità ternana risultano non avere informazioni e altri elementi.

"Il soggetto industriale acquirente - osserva ancora, fra l' altro - dovrà essere in grado, dunque, di garantire una continuità della capacità competitiva globale di Ast, sia in termini di investimenti tecnologici e ambientali, che in termini di proiezione commerciale globale".

Per Verini, il Governo in questo senso "può e deve fare la sua parte e ogni operazione di vendita deve essere collegata a piani industriali credibili e trasparenti".

Regione, oltre 135 mln da PNRR per riqualificazioni

Non solo bonus bebè, con il recente stanziamento di ulteriori 250mila euro dalla Regione. Tra le delibere della giunta regionale umbra anche quella relativa alla futura gestione dei fondi del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) del Governo. Periferie, stazioni ferroviarie FCU e cittadella giudiziaria, le priorità individuate.

Salvini a Trestina, tra referendum e amministrative

  • Categoria: Politica
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 26

Non solo referendum sulla giustizia, ma anche vaccini, green pass e, ovviamente, la Lega alle prossime amministrative nell'intervento di Matteo Salvini in Umbria.


Il leader del Carroccio, al mercato di Trestina di Città di Castello, accolto da numerosi cittadini, si è detto certo che alle prossime comunali (che chiamano al voto anche Città di Castello) la Lega sarà protagonista.


Green pass nella scuola, le opinioni della politica

Dibattito aperto in questi giorni sul Green Pass e sulle possibili estensioni, alle quali sta pensando il Governo. Tra queste c'è il mondo della scuola per consentire il rientro a settembre in presenza ed in sicurezza. Abbiamo chiesto alla politica umbra cosa ne pensa e che soluzioni occorrerebbe adottare.

Regione, manovra assestamento. Recuperati oltre 20mln

Nella riunione odierna dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, l'assestamento di bilancio di previsione 2021-2023. Dal fronte sanità, i consiglieri della Lega hanno richiesto all'assessore Luca Coletto tamponi gratis a quei cittadini umbri che hanno prenotato il vaccino e che ancora non lo hanno ricevuto.

I Nostri Programmi