supercoppa
nomobile

Istituzioni e Politica

Esplosione Gubbio, Ciavaglia (Cgil) "Interrompere questi omicidi"

  • Categoria: Politica
  • Scritto da Elisa Marioni
  • Visite: 52

Dopo l'esplosione di Gubbio, i sindacati hanno annunciato un presidio sotto la prefettura di Perugia, lunedì mattina alle 10, per chiedere la riapertura del tavolo sulla sicurezza sul lavoro. Ne abbiamo parlato con Filippo Ciavaglia, segretario generale Cgil Perugia, in diretta nel nostro tg delle 13.30. "Dobbiamo interrompere questi omicidi per permettere alle persone di lavorare con dignità e tornare a casa la sera", ha detto.

Tesei nuova coordinatrice Innovazione tecnologica a Conferenza Regioni

Sarà l' Umbria a coordinare la Commissione per l' Innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni. Avrà inoltre il ruolo di vice coordinamento di quella Affari finanziari. La presidente della Regione, Donatella Tesei sarà membro del Comitato europeo delle Regioni.

È quanto è stato deciso nella riunione, cui ha partecipato la stessa governatrice, durante la quale sono state assegnate le funzioni delle commissioni della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a seguito dell' avvicendamento dell' Ufficio di presidenza.

"L' Umbria ha ottenuto importanti incarichi in Commissioni strategiche - ha affermato Tesei - e questo vuol dire sicuramente responsabilità ma anche l' opportunità di dare un fattivo contributo in settori che, specialmente in questo periodo storico che stiamo vivendo e nell' ottica del rilancio del Paese, sono vere colonne portanti".

La Commissione per l' Innovazione tecnologica e la digitalizzazione sarà coordinata dall' assessore regionale Michele Fioroni e si occuperà di Agenda digitale, transizione digitale delle pa, imprese e terzo settore, infrastrutture Tlc (banda ultra larga, 5G, wifi), reti di sensori Iot, smart city-community, competenze digitali, servizi on line e dati, mercato digitale.

La Commissione affari finanziari, la cui vice coordinatrice sarà l' assessore regionale Paola Agabiti, tratterà affari finanziari e riforma della finanza regionale, armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, casse di risparmio e rurali, aziende di credito a carattere regionale, enti di credito agrario e a carattere regionale, programmazione e controllo di gestione,

statistica, coordinamento permanente in materia statistica in relazione all' assorbimento delle funzioni del Cisis. Il Comitato europeo delle Regioni è composto da 329 membri che rappresentano gli enti regionali e locali provenienti da tutti i 27 Stati membri dell' Ue.

Tommaso Bori, neo Segretario Pd Umbria: "Ora voltare pagina"

Tommaso Bori è stato eletto dal congresso nuovo segretario del Pd Umbria. Succede a Walter Verini ed Enrico Rossi che ha ricoperto la carica pro tempore. Nel collegamento Skype, le sue prime dichiarazioni: il suo Pd, il confronto con le correnti e con gli ex candidati al congresso. "Aprire tutti insieme una fase nuova, più inclusiva e aperta: voltare pagina", ha detto. I prossimi appuntamenti, ha spiegato, saranno "le agorà, per dialogare con la società, e una conferenza di riorganizzazione e comunicazione, che consideriamo temi centrali".

Guasticchi: "Lascio il Pd e non rinnovo la tessera"

Marco Vinicio Guasticchi lascia il Pd.  L'ex presidente della Provincia di Perugia e consigliere regionale in una nota dichiara di non aver rinnovato la tessera del partito nel quale ha militato da sempre: "Da uomo libero continuerò a fare politica - si legge - nella politica in cui credo ed ho sempre creduto". "Il Pd come lo avevamo sognato ed agognato nel 2007 non esiste più. Anzi c'è stata una involuzione. Da partito potenzialmente progressista a ritorno alle vecchie logiche staliniste. E la cosa che più mi colpisce che i nuovi leader sono di mezza età, politicamente usurati che invece di includere si impegnano ad escludere chiunque non la pensi come loro".

  

I Nostri Programmi