Premio della società di Pedagogia a una docente della Stranieri

Ogni anno la Società Italiana di Pedagogia (SIPED) assegna premi destinati a riconoscere l’eccellenza scientifica nell’ambito della ricerca pedagogica, che vengono conferiti dalla relativa commissione solo all’unanimità.
Ad aggiudicarsi il premio per l’anno corrente è Cristina Gaggioli, professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università per Stranieri di Perugia, per la monografia “La classe oltre le mura. Gamificare per includere” (FrancoAngeli, 2022).
L’opera si è distinta per l’interesse e l’originalità con cui affronta il tema dell’inclusione scolastica attraverso l’uso consapevole della gamification.
Di particolare rilievo è stata riconosciuta la proposta dell’acronimo GAME, inteso come modello operativo per un’azione didattica gamificata, fondata su obiettivi chiari, accessibilità, partecipazione attiva e costruzione di ambienti di apprendimento stimolanti e inclusivi.
Il riconoscimento è stato consegnato alla Prof.ssa Gaggioli lo scorso 21 giugno presso l’Aula Magna dell’Università di Parma dal Presidente del Premio SIPED, Prof. Massimiliano Fiorucci e dalla Presidente della Società Italiana di Pedagogia, Prof.ssa Gabriella Agrusti.