Consauto
nomobile

Sanità

Ospdale Gubbio-Gualdo Covid free, ma risponde alle esigenze

  • Categoria: Sanità
  • Scritto da Elisa Marioni
  • Visite: 201

Nel corso del nostro viaggio negli ospedali umbri per raccontare come stanno gestendo l’emergenza, questa mattina abbiamo fatto tappa a #Branca. Quello di Gubbio-Gualdo è un ospedale #Covid Free che accoglie quasi esclusivamente pazienti negativi al virus, ma è pronto ad adeguare la propria struttura di continuo, per rispondere alle esigenze della rete ospedaliera.

Al via i test sierologici gratuiti nelle farmacie umbre

  • Categoria: Sanità
  • Scritto da Elisa Marioni
  • Visite: 96

Da questa mattina nelle farmacie umbre si possono eseguire i test sierologici per la ricerca degli anticorpi al covid. Lo screening è gratuito solo per alcune categorie di persone: bambini e ragazzi tra 0 e 19 anni e i loro familiari conviventi. Partite le prenotazioni, ma senza code.

La Misericordia dona un Manoscan al centro di salute

  • Categoria: Sanità
  • Scritto da Pietro Cuccaro
  • Visite: 77

Continua la collaborazione tra la Misericordia e il centro di salute di Magione per affrontare l’emergenza Covid-19. Il 2 novembre, infatti, è stato consegnato un nuovo apparecchio per la misurazione della temperatura all’ingresso del centro salute.

Si tratta di un "Manoscan" in grado di misurare la temperatura corporea direttamente dal polso, avvicinando la mano, senza toccare la strumentazione, ed è in grado di snellire le operazioni di pre-triage all’ingresso della struttura.

La consegna della strumentazione è avvenuta alla presenza del responsabile del centro di salute Marco Stabile, del sindaco di Magione Giacomo Chiodini e del presidente della Misericordia Fabrizio Alunni.

Nei mesi scorsi la Misericordia aveva montato anche una tenda fuori dall’ingresso del centro di salute per agevolare, appunto, le operazioni di pre-triage.

Usl Umbria1, aperture straordinarie ambulatori

  • Categoria: Sanità
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 86

Continuano anche domenica primo novembre le aperture straordinarie degli ambulatori della Usl Umbria 1 per il contenimento delle liste di attesa e il recupero delle prestazioni sospesedurante il lockdown.

Nello specifico, all’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino dalle 8 alle 18 sarà possibile effettuare gli screening mammografici e, dalle 9 alle 19, le risonanze magnetiche. All’ospedale di Città di Castello, invece, dalle 7,30 alle 19,30 verranno effettuate le risonanze magnetiche.

Fra l’altro la direzione della Usl Umbria 1, in linea con le disposizioni regionali, già a partire dal weekend del 24-25 ottobre ha potenziato con l’ingresso di nuovi medici le Usca, le unità speciali di medici di continuità assistenziale. Il potenziamento di 13 unità consente lo svolgimento del servizio 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle 20 in tutti i distretti.

Il distretto del Perugino da lunedì ha attivato una terza unità Usca a Castel del Piano, che può contare su 5 medici è una operatività 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle 20, che si aggiunge a quella di via XIV Settembre e a quella di Ponte San Giovanni.

Per portare l’organico medico delle Usca a 5 unità, sono entrati in servizio due nuovi medici nell’Usca di Bastia, due nel distretto del Trasimeno, due nel distretto della Media Valle del Tevere e uno in Alto Tevere, dove comunque il servizio era già in grado di coprire la fascia oraria dalle ore 8 alle 20.

I Nostri Programmi