consauto
nomobile

Sanità

Da dicembre attivo il nuovo percorso ‘fast track’ Otorinolaringoiatico

  • Categoria: Sanità
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 13

Sarà attivo da giovedì 1°dicembre il nuovo percorso ‘fast track’ Otorinolaringoiatrico per pazienti con codici a bassa intensità che accedono in Pronto Soccorso. Si tratta di una nuova procedura organizzativa messa in atto con l’obiettivo di ottimizzare il modello di risposta assistenziale ai pazienti con sintomi/segni di chiara pertinenza otorinolaringoiatrica e a carattere di minore urgenza.

Il percorso ‘veloce’ viene attivato direttamente dall’infermiere di triage del Pronto Soccorso il quale, dopo una prima valutazione, attribuirà al paziente un codice con il grado di priorità per poi indirizzarlo alla valutazione di uno specialista direttamente nell’ambulatorio di Otorino.  

Nel fast track è il medico specialista ad effettuare la visita che viene erogata con una tempistica compatibile con la priorità assegnata al triage.  

Il percorso viene garantito h12, al di fuori di questa fascia oraria il paziente otoiatrico viene gestito dal medico del Pronto Soccorso.

Dallo scorso dicembre è inoltre attivo, con le stesse modalità operative, il fast track Oculistico.

Giornata Mondiale Diabete: monumenti illuminati a Perugia

  • Categoria: Sanità
  • Scritto da Marco Taccucci
  • Visite: 53

La Fontana Maggiore e la Torre degli Sciri illuminate di blu per la giornata mondiale del diabete

i due monumenti verranno illuminati di blu nei giorni 12, 13 e 14 novembre, questa la foto di questa sera della Fontana Maggiore.

In Umbria circa il 5% della popolazione tra i 18 e i 69 anni (29mila persone) riferisce una diagnosi di diabete; questa percentuale aumenta con l'età e raggiunge il 19% tra gli ultra 64enni (43mila persone).

I Nostri Programmi