Sangue, Avis: "scorte scese sotto soglia minima"

Sangue, Avis: "scorte scese sotto soglia minima"

"SEMPRE PIÙ EVIDENTE LA DIMINUZIONE DELLE DONAZIONI DI SANGUE": lo sostiene l’AVIS regionale che in un comunicato fa sapere che che in Umbria si sta raccogliendo quanto si raccoglieva nel 2006 e che il 16 Agosto le scorte regionali sono scese, per la prima volta quest’anno, al di sotto delle "Soglie minime".
Un’evidente diminuzione delle donazioni, in questi ultimi anni, si è rilevata in tutte le aree della regione, con particolare evidenza nella provincia di Terni, dell’Alta Valle Tiberina, dello Spoletino, di Assisi, della Media Valle del Tevere, del Perugino. Per questo l’Avis sollecita i propri soci-donatori e continua a svolgere attività promozionali, di formazione e di informazione, ma rileva una maggiore difficoltà nell’espletare tali funzioni.
Ma l’associazione vuole sollecitare anche l’Assessore Regionale alla sanità Luca Coletto a definire insieme un programma di azioni, anche promozionali, da avviare per invertire la tendenza.
L’Avis ricorda infine che "donare il sangue è una scelta di vita ed un progetto di salute" ed invita a "non perdere l’occasione di diventare donatore di sangue come risposta ad un diritto all’assistenza con un dovere civico del cittadino sano.