Giornata del donatore, l’appello di Avis Umbria. Tanti gli eventi

Giornata del donatore, l’appello di Avis Umbria. Tanti gli eventi

Dall’inizio della pandemia, le scorte di sangue in Umbria hanno raggiunto il livello più basso, circa 900 sacche presenti giornalmente nelle nostre emoteche, contro una media dei mesi scorsi di 1300.

"C’è urgente bisogno del sostegno di tutti i cittadini affinché questa situazione non si trasformi in una grave emergenza, con conseguenze per tutti coloro che necessitano di trasfusioni”: questo l’appello rivolto ai cittadini dal direttore

alla Salute della Regione Umbria, Massimo Braganti in occasione della Giornata mondiale del donatore.

Lunedì 14 giugno molte Avis comunali dell’Umbria hanno messo in atto iniziative ed eventi per celebrare in maniera adeguata donatrici e donatori e invitare l’intera popolazione al dono del sangue.

In particolare, a Foligno, in collaborazione con il Comune, da venerdì 11 fino a lunedì 14 giugno il logo Avis Foligno sarà proiettato sulla facciata principale del Palazzo comunale. Lunedì, poi, l’amministrazione comunale deporrà una corona di alloro ai piedi della targa posta nella rotatoria d’ingresso all’ospedale San Giovanni Battista.

A Perugia, domenica 13 e lunedì 14 giugno saranno illuminati di rosso la Fontana Maggiore e la Torre degli Sciri, mentre il gruppo giovani di Avis Perugia organizzerà un punto informativo al Barton Park, lunedì 14 dalle 17 alle 20.

Spostandoci al Trasimeno, all’Albaia beach bar lounge di Monte del Lago, dalle 18 di lunedì, concerto rock, con stand di Avis Magione.

A Tuoro, invece, sarà illuminata di rosso la fontana dedicata all’Avis e si terrà una donazione di gruppo al punto di raccolta di Passignano. Proprio a Passignano sarà la Rocca medievale a essere illuminata di rosso, mentre a Castiglione del Lago verrà illuminata di rosso la facciata di Palazzo della Corgna, sede del Municipio, e la sede della sezione Avis in via XXV Aprile.

Altri appuntamenti da segnalare sono a Spello, Torgiano, Gualdo Cattaneo e Calvi dell’Umbria.