consauto
nomobile

Coronavirus

Vaccinazioni, giunta regionale approva accordo con le farmacie

  • Categoria: Coronavirus
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 13

E' stato firmato a Palazzo Donini l’accordo tra la Regione Umbria e le Associazioni delle farmacie pubbliche e private convenzionate per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti-covid che diventerà operativo in base all’approvvigionamento e alla disponibilità dei vaccini.

“La diffusione capillare delle farmacie sul territorio regionale - ha detto l'Assessore Coletto nel corso dell'incontro - rappresenta un’opportunità per raggiungere i cittadini. In emergenza - ha concluso -  bisogna raccogliere tutte le opportunità e ringraziamo i farmacisti che, insieme ai medici di medicina, si adopereranno per permettere a tutti noi di lasciarci al più presto alle spalle l’emergenza sanitaria”.

Vaccini: oltre 100mila umbri hanno ricevuto la doppia dose

  • Categoria: Coronavirus
  • Scritto da Elisa Marioni
  • Visite: 8

Vaccini. Ieri sono state aperte le prenotazioni per i caregiver e familiari conviventi di soggetti estremamente vulnerabili, con età inferiore ai 60 anni. Intanto in Umbria salgono a oltre 100mila gli immunizzati che hanno ricevuto la doppia dose...

Covid: meno di 100 nuovi casi, tasso contagi sotto 1%

Meno di 100 nuovi casi positivi e tasso di contagio sotto l'1%, anche se tornano a crescere i positivi attuali. Il quadro epidemiologico odierno conferma una sostanziale tendenza a decrescere della pandemia nella nostra regione.

Nel dettaglio sono 98 i nuovi contagi (su oltre 10 mila tamponi eseguiti tra molecolari e antigenici), con 71 persone guarite e la quota attualmente positivi che sale di 27 unità. Non ci sono vittime nelle ultime 24 ore e scendono di 8 unità i ricoveri  (immutati quelli in terapia intensiva). Restano in isolamento 3.596 umbri.

Vaccinazioni, riaperte le prenotazioni per caregiver e conviventi

Si sono riaperte da oggi alle ore 12, le prenotazioni per i caregiver e familiari conviventi di soggetti estremamente vulnerabili, con età inferiore ai 60 anni, a cui verrà somministrato il vaccino Pfizer arrivato ieri in misura di circa 12.000 dosi. Sono invece già aperte le prenotazioni per i caregiver e i familiari conviventi con età superiore ai 60 anni, grazie alla disponibilità di circa 2.000 vaccini Johnson & Johnson.

Per quanto riguarda i soggetti estremamente vulnerabili, come già anticipato la scorsa settimana, nelle due domeniche del 9 e 16 maggio verranno anticipati i circa 11.000 cittadini già prenotati a giugno. Ai destinatari verrà inviato un SMS con indicazione del Punto Vaccinale in cui recarsi e dell’orario dell’appuntamento. Inoltre sono in distribuzione ai medici di medicina generale circa 27 mila dosi di vaccino AstraZeneca che consentirà di completare la somministrazione della prima dose ai cittadini di età compresa tra i 70/79 anni entro la seconda decade di maggio.

Covid, calo di 64 unità attualmente positivi: ma ci sono 4 morti

Sono stati 35 i nuovi positivi al Covid registrati in Umbria nell' ultimo giorno. Lo riporta il sito della Regione. Registrati altri 4 morti e 95 guariti. Gli attualmente positivi sono ora 2.787, 64 meno di ieri. Sono stati analizzati 590 tamponi e 951 test antigenici. Il tasso di positività è del 2,27 per cento sul totale (2,3 lunedì della scorsa settimana) e del 5,9 sui soli molecolari (6 per cento sette giorni fa).

Rimangono stabili a 201 i ricoverati in ospedale, 28 dei quali (due in meno) nelle terapie intensive.

I Nostri Programmi