Covid, 3 nuove vittime. Tasso positivi 0,8%, la curva è in calo

Covid, 3 nuove vittime. Tasso positivi 0,8%, la curva è in calo

Giornata negativa quella di oggi nel consueto bollettino della curva epidemiologica in Umbria: si registrano infatti tre morti per il Covid

nell’ ultimo giorno. Sono emersi inoltre 51 nuovi positivi e 49 guariti, con gli attualmente positivi ora 733, uno in meno di mercoledì.

Sono stati analizzati 1.923 tamponi e 4.099 test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari allo 0,8 per cento (0,5 il giorno precedente ma 0,97 giovedì della scorsa settimana). I ricoverati in ospedale sono 51, uno in più, cinque dei quali, uno in meno, nelle terapie intensive.

Migliora però ulteriormente la situazione in Umbria secondo l’osservatorio della fondazione indipendente Gimbe relativa alla settimana 29 settembre-5 ottobre.

Lo studio registra infatti un miglioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, 89, con una diminuzione del 24,9% delle nuove infezioni rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione – rileva Gimbe – i posti letto in area medica, 7%, e in terapia intensiva, 7%, occupati da pazienti Covid.