Sumai, lettera aperta a Proietti su liste di attesa

loading...

Lettera aperta alla presidente della Regione Umbria Stefania Proietti dagli specialisti ambulatoriali Sumai Umbria. “Siamo stanchi di essere il bersaglio di chi, governando i processi dall’alto e impartendo ordini alle Aziende, ci accusa di essere la causa delle liste d’attesa solo perchè ci ostiniamo a non voler tagliare i tempi dedicati all’anamnesi, alla diagnosi e alla cura del paziente”

Abbiamo intervistato Francesca Castellani, segretario regionale Sumai Umbria durante il nostro TG mattina. “Il problema delle liste di attesa – ci ha detto – è un problema molto complesso. Qui la strategia è quella di aumentare l’offerta, ma noi siamo convinti che non si possano smaltire le liste chiedendo di effettuare le visite con tempi più ridotti”.

E ancora: “Il paziente vuole essere ascoltato, vuole essere curato e preso in carico. Non possiamo fare le visite in un tempo breve. Il nostro è un appello per far capire che possono esserci altre strategie. Come? Agendo sulla domanda. Cercare una collaborazione con chi è effettivamente sul campo”.

L’intervista integrale