Gubbio, secondo ko interno stagionale: Viterbese passa 2-1 in rimonta

loading...

Il gol di Spalluto nel primo tempo aveva fatto pensare ad un nuovo successo per il Gubbio, che era reduce da un buon filotto. Invece la squadra nel secondo tempo si smarrisce e subisce la rimonta laziale.

IL COMMENTO

Il trainer Torrente conferma il 4-3-3 con il ritorno da terzino di Formiconi tra i titolari mentre nel tridente d’attacco viene schierato dal primo minuto D’Amico. La cronaca. Avvio più perspipace dei gialloblù. Al 2′ Volpicelli lavora un bel pallone sulla destra e serve al limite Mungo che scarica il sinistro in porta, para a terra Ghidotti. Al 4′ è Mungo che conquista palla sulla trequarti, poi penetra per vie centrali e prova il tiro di destro radente, stavolta è Signorini che si distende in tuffo e fa muro con il corpo sventando il pericolo. Ma comincia a salire di tono il Gubbio. Al 9′ è clamorosa l’occasione per il Gubbio quando Arena recupera palla a sinistra e mette in area una palla filtrante dove Malaccari da posizione molto favorevole, praticamente indisturbato, calcia di destro, ma il tiro è impreciso e termina alto. Al 22′ duettano sulla trequarti Arena e Spalluto con palla a terra veloce, con quest’ultimo che si porta in area e calcia di destro, si salva con le ginocchia in tuffo Fumagalli che respinge la sfera. Ma il gol è rimandato di soli due minuti. Al 24′ infatti il Gubbio passa in vantaggio: sulla trequarti Di Noia recupera palla e serve sulla corsia di sinistra Bonini che mette in area una palla filtrante dove giunge Spalluto che in spaccata, di destro, insacca la sfera in rete a fil di palo radente. La ripresa. Nella ripresa possesso palla del Gubbio che gestisce con i fraseggi a terra, però il vero pericolo è dei laziali sugli sviluppi di un corner calciato da Volpicelli (9′) dove Mungo dal limite calcia di destro con la palla che lambisce il palo. Nel momento in cui meno se lo aspettava, il Gubbio si fa trovare impreparato e la Viterbese pareggia (21′): una sponda di testa di Polidori sulla trequarti per Volpicelli che a sua volta sempre di testa lancia in area Mungo a scavalcare Signorini, il fantasista gialloblu in area con un tocco morbido di destro scavalca il portiere con un pallonetto e la palla si insacca in rete a foglia morta. Al 28′ succede l’incredibile perchè la Viterbese ribalta il risultato: corner calciato in area da Volpicelli, Redolfi respinge di testa corto dove Calcagni va in anticipo al limite su Arena e carica un sinistro chirurgico che si insacca a fil di palo radente. Al 42′ prova la botta dalla distanza Volpicelli di destro dai trenta metri da calcio piazzato, ma Ghidotti c’è e para.       

IL TABELLINO

Gubbio (4-3-3): Ghidotti; Formiconi (33′ st Mangni), Signorini, Redolfi, Bonini (33′ st Fantacci); Malaccari, Di Noia (22′ st Sainz Maza), Bulevardi; Arena (33′ st Righetti), Spalluto, D’Amico (33′ st Sarao). A disp.: Meneghetti, Sergiacomi, Lamanna, Migliorini, Tazzer. All.: Torrente.

Viterbese(4-3-1-2): Fumagalli; Semenzato, D’Ambrosio, Martinelli, Urso; Calcagni, Iuliano, Adopo; Mungo; Volpicelli, Polidori (43′ st Bianchimano). A disp.: Bisogno, Polito, Ricci, D’Uffizi, Marenco, Alberico, Maffei. All.: Dal Canto.

Arbitro: Delrio di Reggio Emilia (Biffi di Treviglio e Sicurello di Seregno); quarto uomo: Ceverini di Siena.

Reti: 24′ pt Spalluto (G), 21′ st Mungo (V), 28′ st Calcagni (V).

Ammoniti: Iuliano (V), Volpicelli (V), Bonini (G), Mungo (V), Di Noia (G), Spalluto (G), Sarao (G), Redolfi (V). Angoli: 2-3. Recupero: 1′ pt; 4′ st. Spettatori: 679 (di cui 53 da Viterbo).