Grande successo di pubblico e di partecipanti a Foligno per l’edizione 2022 della Strafoligno. A vincere la gara competitiva e stato il keniano Wambua , tesserato per l’Atletica Winner Foligno, che ha preceduto di nove secondi un altro keniano che vive a Perugia Simon Loitaniang. Entrambi hanno sfondato il muro dei 30’ minuti. Terzo l’eritreo Amaniel, mentre quarto l’italiano Dario Santoro. Primo tra gli italiani umbri lo juniores Thomas Sorci, giunto quinto Il Podio parla quasi del tutto straniero anche tra le donne, con terza classificata la marchigiana Sinona Santini. Ottimo quinto posto per l’atleta di casa Laura Biagetti, preceduta da Elena Casarotta.
Maggiori approfondimenti nelle edizioni di domani del telegiornale dell’Umbria.
Alla gara hanno partecipato oltre 650 atleti provenienti da tutta Italia. La gara si correva sulla distanza dei 10 Km in un circuito cittadino con partenza e arrivo dal Parco dei Canapè da ripetere tre volte. L’organizzazione è stata curata dall’ Atletica Winner Foligno.
Conclusa con successo la Perugia Urban Night Trail 2022, un evento di sport, bellezza e solidarietà in sinergia con la città che si è svolto la scorsa settimana.
"È stata una bellissima giornata di sport, amicizia e solidarietà. Giorgia sarebbe certamente orgogliosa di quello che abbiamo e avete fatto": a sottolinearlo
è stato Fabio Panciarola, il papà di Giorgia, la diciannovenne scomparsa un anno fa in un incidente stradale a San Feliciano, mentre si recava a scuola. Per il secondo anno consecutivo la famiglia, insieme al comitato degli "Amici di Giorgia", ha promosso una gara podistica sulle sponde del lago Trasimeno per ricordare la ragazza e soprattutto raccogliere fondi da devolvere all' Istituto Serafico di Assisi.
Un ricordo al quale si è legato quello di Carlo Checcarelli,
amico della famiglia e del comitato, scomparso improvvisamente pochi giorni fa.
Sono stati 217 gli atleti da tutta l' Umbria e non solo che
hanno partecipato alla gara agonistica di 11 chilometri vinta da Thomas Sorci, dell' atletica Winner Foligno, seguito da Riccardo Morelli (Atletica Umbertide) e Federico Morini (Tiferno Runners).
Tra le donne invece il primo posto è andato a Roberta
Belardinelli, dell' Atletica Castello Firenze, seguita da
Emanuela Varasano (Atletica Capanne) e Lorena Piastra (Tx Fitness Ssd).
Accanto alle atlete e agli atleti oltre 300 persone hanno dato vita alla camminata non competitiva di 4,5 chilometri sempre nella cornice lacustre.