Sir, rabbia Champions: si valuta ricorso. Torna Bata

Sir, rabbia Champions: si valuta ricorso. Torna Bata

Hanno preso la classifica al momento dello stop e l’hanno utilizzata per comporre le graduatorie di merito per la prossima Champions League League di Volley, come se fosse la classifica finale.

Solo che quella era una classifica assai parziale; non solo perché il campionato non si era concluso ma perché non tutte le squadre avevano disputato lo stesso numero di partite.

Succede così che la Sir Perugia sia stata messa in graduatoria come terza, dietro Modena, nonostante i Block Devils avessero disputato una partita in meno e, con quel trend, avrebbero potuto facilmente sopravanzare Zaytsev e compagni.

Giustificati, eccome, quindi, i malumori che da Perugia si elevano contro la Cev, la federazione internazionale di volley, che non ha ancora ufficializzato nulla ma da cui già sono trapelate le quattro fasce che saranno utilizzate per i sorteggi della prossima coppa europea.

E così la Sir, che ha partecipato a due final four europee e a due finali scudetto (vincendone uno) negli ultimi anni, si ritrova in quarta fascia, col serio rischio di dover incontrare squadre toste fin dai primi turni.

In casa Perugia raccontano di un Sirci imbufalito, pronto a fare ricorso, non appena la notizia diverrà ufficiale.

Ma al momento non è ancora chiaro con chi bisognerà prendersela, visto che il pastrocchio sarebbe stato combinato non tanto dalla federazine europea, quanto da quella italiana, che ha comunicato alla CEV una classifica cristallizzata al momento della sospensione del campionato, senza evidenziare la differenza di "media punti".

Per la cronaca, Lube Civitanova e Modena Volley sono in prima fascia, la Sir addirittura in quarta fascia.

Ma non ci sono solo cattive notizie.

In casa Sir si rivede il capitano in pectore Bata Atanasjievic, che ha vissuto il suo periodo di isolamento attivo allenandosi in una struttura di Gubbio. Il martello serbo si è aggregato al gruppo che in questi giorni sta compiendo un tour di allenamento che sa anche di promozione territoriale: dopo il Laghetto di Pian di Massiano, allenamenti in spiaggia a San Feliciano e poi in un centro sportivo fra Spello e Cannara.

Un modo per far sentire la squadra più immersa nel territorio.

Fra poco più di un mese, a inizio settembre, si comincia a fare sul serio, con la Supercoppa (che dovrebbe disputarsi a Paestum) e poi con il campionato, che dovrebbe prendere il via il 13 settembre.

Ancora da sistemare la grana Palabarton, che tante polemiche aveva creato la scorsa estate: in attesa che prendano finalmente il via i lavori di ampliamento (richiesti a gran voce da Gino Sirci ma anche da Antonio Bartoccini, presidente della squadra femminile), la società ha rinegoziato l’accordo col Comune di Perugia per la concessione del PalaBarton. Si procederà con una rateizzazione pluriennale.