Bartoccini Mc Restauri lotta alla pari ma cede 2-3 con Vallefoglia
Pallavolo femminile, esordio con sconfitta per la Bartoccini Mc Restauri Perugia, che cede al tiebreak contro Vallefoglia nella prima partita del campionato di Serie A1. C’è rammarico per il risultato ma si sono viste buone cose, che sicuramente fanno ben sperare per il prosieguo, visto anche il valore dell’avversario odierno.
La cronaca:
Partenza sprint per la Bartoccini Mc Restauri, con Williams subito sugli scudi in battuta (6-3). Ma dopo il timeout le marchigiane si scuotono e sorpassano (7-8). Il muro delle ospiti prende le misure a Perugia (ben 5 nel primo set) e il vantaggio si dilata a +3. Ma le ragazze di Giovi hanno il merito di restare attaccate e nel finale, approfittando di qualche sbavatura di Vallefoglia, agganciano sul 22 pari grazie al muro della neoentrata Bartolini. L’ace di Bici dà due set point alle marchigiane ma Perugia non molla e con Marzaro porta la gara ai vantaggi. A chiudere sul 26-28 l’attacco di Omonruyi.
Secondo set all’insegna dell’equilibrio, con le squadre sempre a braccetto. Nel finale Vallefoglia prova a mettere la testa avanti andando avanti di un break (20-22) quando Williams, con due attacchi consecutivi, ribalta la situazione (23-22). Gardini dà a Perugia il set point ma Vallefoglia lo annulla e si va di nuovo ai vantaggi, ma stavolta la spunta la Bartoccini Mc Restauri grazie al diagonale stretto di Markovic (26-24).
Rinfrancata dalla parità Perugia riparte subito forte nel terzo set (5-1). Tra le fila di Vallefoglia entra l’ex di turno Ungureanu al posto di Omonuryi e la schiacciatrice rumena va subito a segno, permettendo alle marchigiane di rifarsi sotto (7-6) ma le attaccanti di Perugia passano con continuità ed arriva un nuovo allungo (13-8), fino al +7. Vallefoglia non riesce a rientrare e la Bartoccini Mc Restauri incamera il set per 25-18 dopo l’errore al servizio di Stoyanova.
Con le spalle al muro Vallefoglia reagisce ad inizio quarto set, andando subito avanti di 3 lunghezze. L’attacco delle marchigiane si sblocca e permette alle ospiti di rimanere sempre in controllo. Giovi prova a mischiare le carte: prima entra Bartolini, poi Turlà, Markovic e Fiesoli ma Vallefoglia va spedita e allunga ancora fino al definitivo 18-25 sancito dall’errore in attacco di Markovic.
Nel tiebreak Vallefoglia sembra averne di più e va subito avanti. Perugia trova la parità a quota 6 ma le ospiti guidate da Giovannini salgono sul 7-11. Sembra finita ma Perinelli, con due punti di fila, accorcia sul -1. È l’ultimo sussulto, l’ex Ungureanu non perdona e mette a terra il pallone del 13-15 che dà la vittoria a Vallefoglia.
