Sir, la Champions è tua! Perugia è campione d’Europa!

La Sir Sicoma Monini Perugia si laurea campione d’Europa. Davanti ai 10.810 spettatori dell’Atlas Arena di Lodz, in Polonia, i Block Devils battono al tiebreak i polacchi dello Zawiercie e conquistano la Champions League, unico trofeo di peso che mancava nella bacheca della società del presidente Sirci e nel palmares di coach Angelo Lorenzetti.
La Sir schiera in sestetto Ishikawa e Plotnytskyi in banda, con l’acciaiato Semeniuk che parte dalla panchina. Perugia vince il primo set col punteggio di 22-25, grazie alle percentuali leggermente migliori in attacco (42% di efficienza offensiva per la Sir con il 36% dei polacchi) e ai muri (4 a 2 in favore della squadra di Lorenzetti). Equilibratissimo il secondo set. Squadre praticamente sempre a braccetto fino al 20 pari, quando due ace di fila di Ben Tara mandano avanti la Sir che vince per 22-25.
La gara cambia ad inizio terzo set: lo Zawiercie è con le spalle al muro e parte male, con l’opposto Butryn, appena rientrato da un infortunio, che non riesce ad incidere e viene sostituito da Ensing. Il cambio dà nuova linfa ai polacchi, che restano incollati e sorpassano sul 17-15, prendendosi il set per 25-20. Battaglia punto a punto anche nel quarto parziale, con Perugia che paga qualche difficoltà in sideout e in battuta e perde in volata cedendo per 25-22.
Nel tiebreak la Sir parte col piede giusto e va subito avanti sull’1-5. Lo Zawiercie ricuce approfittando di qualche errore di Perugia e si va al cambio di campo sul 5-8. Ishikawa e Plotnytskyi mantengono a distanza i polacchi: è proprio il martello ucraino a mettere a terra il punto del 10-15 che vale la Champions.