Sir Susa Perugia stende 3-0 Modena nella pool challenge: è semifinale

loading...

Vince per 3-0 per la Sir Safety Susa Perugia contro la Valsa Group Modena nella quarta giornata della fase e girone dei Playoff Challenge. I Block Devils conquistano così la terza vittoria su altrettante partite disputate e si guadagnano un posto nelle semifinali della competizione che garantisce un posto in Europa. Gli emiliani si presentano al PalaBarton in formazione rimaneggiata, lasciando in panchina Ngapeth, mentre Anastasi schiera il sestetto tipo: Giannelli in diagonale con Rychlicki, Semeniuk-Leon in banda, Flavio e Russo al centro, Colaci libero.

Nel primo set le due squadre vanno a braccetto fino a quando non sale in cattedra Rychlicki, mvp del match con 16 punti, 1 ace e 2 muri. L’opposto lussemburghese prima piazza l’ace e poi chiude con la parallela in contrattacco dando il +4 alla Sir sul 17-13. Quando Modena prova a riavvicinarsi la Sir risponde alzando il muro: proprio una stampata di Russo sigla il 25-22 che chiude il parziale.

Nella seconda frazione di gioco Modena parte meglio e prima con Sala e poi con Rousseaux va sul +3. Perugia accorcia e grazie a Flavio sorpassa e per poi allungare sul 14-12. Nel finale di set è decisivo Giannelli: il palleggiatore azzurro risolve di seconda intenzione e poi con il servizio vincente porta la Sir sul 20-17. Ancora un ace del regista manda la Sir sul +5. Perugia arriva al set point sul 24-18. Modena ne annulla 3 prima del sigillo finale del 25-21 piazzato da Rychlicki.

Nel terzo set Giani cambia in cabina di regia: fuori Bruno per Salsi. Il copione sembra lo stesso, con Perugia che a metà parziale mette la testa avanti soprattutto grazie al muro: Rychlicki prima va a segno dalla seconda linea e poi porta la Sir sul 24-21. Ma Rinaldi e Rousseaux annullano tutti i set point. Si va ai vantaggi, dove alla fine la spunta Perugia con Russo che chiude sul 34-32.

Domenica i Block Devils andranno a Padova per l’ultima giornata del mini-girone.