Acqua, energia, risparmio: presentati i risultati di “Conta la goccia”

loading...

per utilizzare l’acqua in modo responsabile, sia per motivi ecologici che economici, L’Università degli Studi di Perugia ha promosso l’iniziativa “Conta la goccia!” con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità accademica e cittadina sul tema del risparmio idrico e la riduzione dei consumi energetici. I risultati di questo esperimento sono stati presentati presso l’Aula Magna del Polo d’Ingegneria
Il consumo idrico comporta un notevole dispendio di energia, poiché spesso l’acqua viene pompata e trattata prima di essere erogata agli utenti. La scarsità di acqua è un problema destinato a interessare sempre più persone in futuro, quindi è essenziale adottare comportamenti consapevoli anche a livello domestico.
Durante il periodo febbraio-maggio 2024, è stato condotto un esperimento per valutare l’impatto delle azioni di sensibilizzazione sul risparmio idrico.

…int …

“Conta la goccia!” si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione ambientale e di promozione di comportamenti sostenibili. L’Università di Perugia si impegna a svolgere un ruolo attivo promuovendo iniziative concrete come questa per contribuire a un futuro più sostenibile per tutti.