Successo per il gruppo Grifo Agroalimentare ad Agriumbria

loading...

Protagoniste dell’edizione 2024 di Agriumbria le Frisone in esposizione dagli allevatori del Gruppo Grifo Agroalimentare. La 55esima edizione del Salone nazionale dedicato ad agricoltura, zootecnica e alimentazione, che si è recentemente concluso al centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, ha infatti dato ampio spazio ai migliori capi e allevamenti italiani ‘impegnati’ in concorsi e rassegne.

“Animali da primato – ha spiegato Carlo Catanossi, presidente del Gruppo Grifo Agroalimentare – riproduttrici e fattrici molto importanti, e credo sia una grande soddisfazione poter dire che questi animali così belli e ben tenuti sono gli stessi da cui proviene il latte che ogni giorno si ritrova sulle tavole dei consumatori dell’Umbria e non solo”.

Il 45% del fatturato della cooperativa viene generato in Umbria, il 20% nelle Marche, il 10% nel Lazio e il restante nelle altre regioni d’Italia. Il Gruppo Grifo Agroalimentare ha raccolto nel 2023 circa 70 milioni di litri di latte bovino che costituiscono il 96 per cento circa della produzione di latte della regione Umbria, nella quale la cooperativa è leader. Nella produzione agricola umbra il comparto zootecnico occupa una parte fondamentale e quello lattiero-caseario rappresenta il 50% di questo. Il Gruppo Grifo Agroalimentare è una realtà cooperativa molto significativa per fatturato, occupazione e presenza capillare sul territorio delle aziende zootecniche che conferiscono il latte.

Ad Agriumbria Catanossi ha parlato anche di investimenti e di futuro della cooperativa di cui è presidente.