Anche due umbri in finale al Proscenium sabato sera al Lyrick

Anche due umbri in finale al Proscenium sabato sera al Lyrick

Ci saranno anche gli umbri Roberto Pezzini e Martino Tordoni, in arte Pez&Mab, con la canzone "Meglio le scimmie con le banane", tra i 12 finalisti della quarta edizione di "ProSceniUm – Festival della canzone d’autore – Città di Assisi",  concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale che si terrà sabato 22 ottobre al Teatro Lyrick.

I due eugubini, primi tra le riserve, prenderanno il posto della cantante Sophia di Roma. A presentarli ci sarà Luca Ward che, sempre affiancato da Loredana Torresi (direttore artistico della kermesse insieme a Roberto Lipari), condurrà anche il "Dopo Festival",  in programma il pomeriggio del giorno successivo (domenica 23 ottobre) a Collestrada. La manifestazione, ideata ed organizzata dall’Associazione "ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro", vanta una propria orchestra ritmo sinfonica composta da 34 elementi, condotta dal maestro  Paolo Ciacci, titolare della cattedra di "Strumentazione e composizione per orchestra di fiati" presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia.

Al vincitore assoluto andrà il Premio Siae "Cristian Parisi, Miglior canzone" (assegnato al 50% dagli stessi cantanti in gara e al 50% dalla giuria di qualità). Previsti poi riconoscimenti per la "Canzone più radiofonica", per il "Miglior Testo", per la "Migliore musica" e quello della "Giuria Popolare".