Premio Divina Foligno a Mogol, nel segno di Dante

loading...

Si sono concluse con la consegna del premio “Divina Foligno” a Mogol le Giornate dantesche di Foligno 2024, manifestazione culturale dedicata alla prima edizione a stampa della Commedia, realizzata nella città umbra nel 1472.

Durante la serata, il pubblico che ha gremito l’Auditorium San Domenico ha potuto godere delle parole e dei racconti di Mogol, che ha raccontato la sua poetica in un dialogo con il professor Fabio Caon dell’Università di Venezia.

I racconti sono stati intervallati dalle più celebri canzoni di Battisti interpretate in versione “acoustic” da Gianmarco Carroccia, con grande coinvolgimento del pubblico.

Si chiudono così dieci giornate dedicate alla lingua italiana, alla letteratura ed in particolare al Poema dantesco, durante la quali Foligno ha ospitato studiosi di livello internazionale e noti scrittori, come Melania Mazzucco e Maria Grazia Calandrone, candidata al premio strega 2023 con il suo libro “Dove non mi hai portata”. La sua eccezionale storia personale, raccontata nel libro, ha coinvolto e commosso i numerosi spettatori. Bilancio molto positivo quindi per l’edizione 2024 delle Giornate dantesche, manifestazione  organizzata dal Comune di Foligno e dalla Biblioteca comunale, che sta crescendo di anno in anno e affermandosi come appuntamento culturale di altissimo livello.