“Concerto in Piazza”, installazione a Palazzo Baldeschi

“Concerto in Piazza”, installazione a Palazzo Baldeschi

È stato completato a Perugia il montaggio di Concerto in piazza, la monumentale installazione di Mimmo Paladino che da oggi avvolge i ponteggi di Palazzo Baldeschi al Corso. Un telo d’artista di 600 metri quadrati, pensato per trasformare il cantiere di restauro in un’occasione di bellezza e racconto visivo.
Per documentare l’allestimento, è stato realizzato un suggestivo video time-lapse che vediamo in sovraimpressione: un breve filmato che mostra le operazioni di montaggio tra luci, movimenti sospesi e silenzio urbano. Il video è visibile da oggi sul ledwall della vetrina di Fondazione Perugia, proprio lungo Corso Vannucci, a pochi passi dall’opera.
Stampato digitalmente su telo microforato, ogni elemento è stato termosaldato e ancorato alla struttura. L’opera racconta l’identità del territorio umbro attraverso icone stilizzate: il Grifo, la Fontana Maggiore, borghi medievali, la trifora di Palazzo dei Priori e i riferimenti musicali di Umbria Jazz.
Paladino è tra i maggiori protagonisti italiani dell’arte contemporanea, con opere conservate nei più importanti musei internazionali (tra cui il Metropolitan Museum di New York.