Festa dei Ceri, fine restrizioni a Piazza Grande il prossimo 15 maggio

loading...

A Gubbio entra nel vivo il conto alla rovescia per la Festa dei Ceri del prossimo 15 maggio: domenica prossima i ceri torneranno in città, dove già dai giorni scorsi sono iniziati momenti conviviali e cerimonie che scandiscono la lunga attesa. Intanto novità arrivano anche dalla Prefettura che dà il via libera all’accesso senza restrizioni in Piazza Grande per l’alzata dei Ceri.

Un altro passo importante verso il ritorno della piena normalità per la prossima Festa dei Ceri. A due settimane esatte dalla festa simbolo della Regione, arriva il via libera all’accesso senza restrizioni in Piazza Grande per l’alzata dei Ceri, tra i momenti clou del prossimo 15 maggio. Oltre diecimila i presenti che negli anni pre pandemia hanno sempre gremito  piazza Grande in un tripudio di colori ed entusiasmo per il primo atto della corsa dei Ceri, certamente il più spettacolare ma anche pericoloso, soprattutto per forestieri e turisti poco avvezzi alla calca tipica del 15 maggio. A decidere la fine delle limitazioni legate a norme restrittive da un lato e la gestione della pandemia dall’altro, è stata la Prefettura di Perugia che ha recepito lo studio dei Vigili del fuoco che non fa più rientrare la Festa dei Ceri nei parametri del pubblico spettacolo, anche se dovranno moltiplicarsi attenzioni e prudenza dal punto di vista della sicurezza.

È stato così stabilito nella riunione in Prefettura dal comitato per l’ordine pubblico dove sono messi a punto i dettagli relativi all’organizzazione e al piano sicurezza. Al summit hanno preso parte, oltre al sindaco di Gubbio Stirati, il prefetto Gradone, il questore Bellassai, i presidenti dell’Università Muratori, delle Famiglie ceraiole e i rappresentanti di forze dell’ordine e vigili del fuoco.