Pubblico entusiasta per l’anteprima del docufilm dei Sacromud

loading...

Nel Centro Santo Spirito di Gubbio trasformato per l’occasione in un vero e proprio cinema è stato proiettato in anteprima assoluta il docufilm dei Sacromud, intitolato “Sacromud: Gubbio to Memphis”.

L’evento ha visto una sala gremita di persone, tutte accomunate dalla curiosità di assistere alla presentazione di questo progetto nato grazie al supporto del Comune di Gubbio e il sostegno di alcune aziende locali.

Il docufilm narra il viaggio della band eugubina negli Stati Uniti, in particolare a Memphis, nel sud del Mississippi, la patria del Blues, del Soul, del Rock’n’Roll e di Elvis Presley. Questo viaggio rappresenta un ponte ideale tra la città di sant’Ubaldo e gli States raccontata attraverso la voce stessa dei Sacromud: Maurizio Pugno, Raffo Barbi, Franz Piombino, Alex Fiorucci e Riccardo Fiorucci.

La pellicola offre uno sguardo intenso e coinvolgente, supportato da suggestioni, immagini, suoni ed emozioni, che mette a confronto il tessuto musicale del territorio italiano con quello della città statunitense, dimostrando come la proposta blues dei cinque musicisti italiani possa trovare spazio in luogo cosi distante da casa. La band dei Sacromud è stata la vincitrice della selezione per rappresentare l’Italia all’interno dell’International Blues Challenge, la prestigiosa manifestazione gestita dalla Blues Foundation Americana, una sfida vinta con grande merito.