Queen Pass, la mostra dell’imprenditore e artista MaMo

loading...

Installazioni per le strade della città, esposizioni nelle vetrine dei negozi e all’interno dei locali, mostre personali nelle più famose gallerie d’arte italiane. È la storia di MaMo, all’anagrafe Massimiliano Donnari, classe 1968, imprenditore di mestiere e artista per amore, uomo dalla creatività stravagante e prorompente, che trova libero sfogo in rappresentazioni insolite in chiave ironica di soggetti iconici mai studiate a tavolino ma risultato di un’improvvisazione, come quelle che compongono Queen pass: una rassegna privata in programma nella Rocca di Umbertide fino al 5 marzo.

(Int. Massimiliano Donnari, artista e imprenditore)

Opere che nascono da una curiosità innata, dal desiderio di sperimentare e dal bisogno di evadere dalla quotidianità, quella del lavoro nell’impresa di famiglia nel settore degli impianti tecnologici, che non ha mai permesso a MaMo di esprimere la sua vena poetica. Fino a quando, per gioco, cinque anni fa, ha iniziato ad assemblare e a disfare materiali aziendali – tavole di legno, pannelli di metallo, stoffe, giocattoli, cere, smalti e vernici – e ha ideato una tecnica tutta sua: la polimaterica.

(Int. Massimiliano Donnari, artista e imprenditore)

Il laboratorio dove le creazioni prendono vita è l’hangar, uno spazio di circa 100m² che MaMo ha ricavato dal suo stabilimento aziendale. L’obiettivo del processo creativo è divertire il pubblico con un prodotto originale e inaspettato e condividere una forte passione, come dimostra il catalogo d’arte presentato in anteprima durante la mostra: un magazine moderno e vivace, in cui alle immagini delle opere si alternano simpatici contributi di alcune personalità note del territorio di Perugia e dintorni.

(eventuale dichiarazione di un critico d’arte)