Cinquemila visitatori in città dopo inaugurazione ponte tibetano

loading...

Ad avere il coraggio di attraversarlo sono stati poco più di un migliaio (450 solo nella giornata di domenica), in compenso sono oltre 5mial le presenze registrate a Sellano dopo l’inaugurazione del ponte tibetano più alto d’Europa.

I dati sono stati forniti da Paolo Borroi, responsabile dello sviluppo e gestione globale del sistema turistico Visit Sellano e dal sindaco Attilio Gubbiotti.

All’Ansa è stato riferito di “strutture e locali presi d’assalto dai turisti”.

Presto per parlare di fenomeno turistico, al momento lo è certamente dal punto di vista mediatico.

Ora si continuerà a lavorare sodo per affinare l’organizzazione di sistema e dei servizi primari, per valorizzare il territorio, incrementare le strutture ricettive, le esperienze e per preservare l’incontaminato ecosistema naturale umbro.

Il ponte ha il primato di essere, assieme a quello di Arouca in Portogallo, il ponte sospeso più alto d’Europa con 175 metri di altezza massima per una lunghezza di 517,5 e 1.023 scalini a pedata discontinua e una percorrenza stimata di 30-45 minuti, in base ai flussi stagionali.

Senza dubbio il ponte va visto come un attrattore a cui serve costruire attorno un ecosistema di infrastrutture e servizi da località turistica: le istituzini si sono dotate di un sistema di gestione integrata dei flussi turistici, che consente una accoglienza migliore.

Gli utenti, fra l’altro, potranno visitare virtualmente le strutture ricettive presenti sul territorio tra agriturismi, residenza d’epoca, bed and breakfast, case vacanza e case sull’albero per un totale, ad oggi a sistema, di circa 250 posti letto.