Aci, Giornata dedicata alla sicurezza stradale all’Autodromo

loading...

In concomitanza con la Giornata mondiale del motorismo storico, l’Automobile Club Perugia ha organizzato un evento significativo presso l’Autodromo ‘Mario Umberto Borzacchini’ di Magione, focalizzato sulla sicurezza stradale.

L’evento ha coinvolto attivamente gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto omnicomprensivo ‘Mazzini’ di Magione, offrendo loro sessioni interattive di guida sicura e educazione stradale, anche attraverso l’utilizzo di simulatori di guida in realtà virtuale.

Il report sull’incidentalità  ha rivelato un aumento complessivo degli incidenti  stradali in Umbria nel 2022, saliti a 2.252 rispetto ai 2.001 del 2021 (+12,5%). Anche il numero di feriti è cresciuto del 14,8%, mentre si registra una riduzione dell’8% nei decessi, passati da 53 a 49.

Concentrandosi sulla provincia di Perugia, il report sottolinea che l’87% dei decessi coinvolge uomini, principalmente nella fascia di età oltre i 65 anni. I conducenti rappresentano la maggioranza delle vittime (68%), seguiti dai passeggeri (16%) e dai pedoni (16%). Gli incidenti sono prevalentemente urbani (62%), coinvolgendo principalmente autovetture.

Il presidente Campi ha commentato i dati, sottolineando che, nonostante gli sforzi in materia di sicurezza stradale, i numeri rimangono alti