Carabinieri, il bilancio in occasione del 210° annuale

loading...

Non ci sono dati particolarmente allarmanti, ma ci sono comunque situazioni che devono essere tenute sotto controllo, un primo riepilogo da giugno dell’anno scorso fino ad oggi è stato fatto dai carabinieri provinciali di Perugia in occasione del duecento decimo annuale dalla fondazione dell’Arma

Ricorrenza in cui la bandiera dell’arma fu insignita della prima medaglia d’oro al valore militare per la partecipazione dei carabinieri alla prima guerra mondiale.

Il territorio perugino, pieno di valori e di cultura, ha esordito così il comandante Molinari nell’incontro con la stampa, ha bisogno di essere tutelato e conservato. La funzione dell’arma è quella soprattutto di conoscenza del territorio per reprimere il reato, vicinanza al cittadino per rassicurarlo con la presenza dell’uniforme.

xxx

461 persone arrestate, di cui 32 per furto e 9 per rapina, di cui alcuni furti per dinamica richiedono un livello di preparazione professionismo superiore, a volte si tratta di una presenza di una capacità organizzativa nel commettere il delitto. Azione prevenziva e repressiva anche nello spaccio di stupefacenti, 717 ipotesi di reato, 83 arresti e oltre 45 kg di droga sequestrati. Tra i tanti dati, spicca anche quello relativo alle vittime di violenza di genere. I reparti dell’arma hanno raccolto 478 segnalazioni….