Giornate Dantesche a Foligno con De Bortoli e Casadei

loading...

Era il 1472 quando veniva realizzata a Foligno la prima edizione a stampa della Commedia di Dante Alighieri. 552 anni dopo la data è entrata ormai a far parte della storia della letteratura, e più in generale, della cultura italiana. Come ogni anno la città Umbra vive la celebrazione di quell’evento con le giornate dantesche che quest’anno sono in programma fino al 10 aprile. Conferenze, eventi di arte e spettacolo formano un’ampia rassegna che strizza l’occhio soprattutto alle scuole oltre a chi vuole riscoprire Dante in età più adulta.
Il giornalista Ferruccio De Bortoli è stato presente tra i giornalisti in veste di vice presidente della società Dante Alighieri e ha confrontato episodi dell’Inferno dantesco con la cronaca sociale e politica di oggi. Ha fatto così capire come quell’opera è viva e ci parla ancora oggi.
Il professore dell’Università di Pisa Alberto Casadei ha illustrato alcuni misteri celati nella Commedia e parlato della centralità di Foligno nella nascita dell’arte tipografica.
Mercoledì c’è attesa per la consegna a Mogol del premio Divina Foligno all’Auditorium San Domenico.