Il protocollo Figc sui contratti prolunga le scadenze al 31 agosto

Il protocollo Figc sui contratti prolunga le scadenze al 31 agosto

Serie A e Serie B sono già cominciate, presto ripartirà anche la Serie C con i play off, con il preludio della finale di coppa italia, ma c’erano ancora un paio di cose regolamentari da sistemare.

La federazione ci ha messo una pezza con un nuovo protocollo – termine che va di moda in questi tempi di calcio e mascherine – che oltre a recepire l’estensione della stagione fino 31 agosto (che raccomanda alle società di giocare con le rose disponibili al momento della sospensione), ha disciplinato il prolungamento dei contratti e le relative linee guida da seguire per “garantire il più possibile omogeneità di trattamento economico.

Dieci punti per offrire una soluzione concreta ad ogni situazione. Un decalogo, che cristallizza quelle che potrebbero sembrare delle ovvietà, come la conferma della validità degli accordi economici già in essere per chi ha contratti pluriennali, ma che spiega per benino alcune cose che finora non erano state chiarite, come il prolungamento dei prestiti fino 31 agosto 2020, attraverso la compilazione di un apposito modulo.

Più complessa la situazione per i contratti in scadenza, che vengono sì prolungati, ma con un ricalcolo dei compensi sulla base di quanto si sarebbe dovuto percepire al 30 giugno. Una soluzione che dovrebbe sanare anche la posizione dei tecnici: era il caso di Cosmi, ad esempio, nel Perugia.

Stabilito anche un termine ultimo per il pagamento delle mensilità arretrate, a partire dal mese di marzo, quando tutto si è fermato: i bonifici devono partire entro il 15 luglio