Fosso del Molino, in corso lavori di risanamento del viadotto

loading...

Sulla strada statale 3 “Flaminia” sono in corso i lavori di risanamento strutturale del viadotto “Fosso del Molino” (km 117,290), in prossimità del valico della Somma, avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) nell’ambito del piano di riqualificazione e potenziamento del tratto Terni-Spoleto.

A partire da giovedì 12 ottobre, per consentire l’avanzamento dei lavori, è stato istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo. Le lavorazioni in questa fase si svolgono al di sotto del piano stradale (quindi non visibili dai veicoli in transito) su una corsia alla volta, con circolazione consentita sulla corsia adiacente.

L’opera è costituita da un ponte ad arco in calcestruzzo armato lungo 82 metri. Gli interventi consistono nel ripristino strutturale, miglioramento sismico e adeguamento statico della struttura. Nel dettaglio, viene eseguito il rinforzo delle fondazioni, il ripristino e l’incremento delle armature e di tutte le parti in calcestruzzo, oltre al rifacimento della pavimentazione, al ripristino dei giunti di dilatazione e alla regimentazione organizzata delle acque di piattaforma.

In contemporanea sono in corso interventi analoghi anche sul viadotto adiacente, denominato “Fosso del Cimitero” (km 116,760) anch’esso con struttura ad arco, lungo 77 metri. Attualmente le attività si svolgono al di sotto del piano stradale senza limitazioni alla circolazione. A seguire, i due interventi saranno unificati in un’unica cantierizzazione al fine di contenere i disagi al traffico.

L’investimento ammonta a circa 3,4 milioni di euro.