La futura Piazza 40 Martiri: più verde e aree pedonali

loading...

NICOLA RUSSI – Ist. Politecnico di Milano
da 14″ a 41″
Avrà una veste ma anche una vocazione nuova la futura piazza 40 martiri, il salotto di ingresso nel centro storico di Gubbio. Un progetto importante, innovativo, che punta a trovare equilibrio tra una maggiore parte pedonale e una restante area transitabile. Obiettivo dell’Associazione Nazionale Centri Storico – Artistici sotto la cui egida ha lavorato un pool di professionisti su impulso del Comune di Gubbio che ha canalizzato fondi PNRR per un plafond di 5 milioni. Ad illustrare le novità alla sala consiliare di Palazzo Pretorio Nicola Russi, docente al Politecnico di Milano, Stefano Storchi Università di Parma, Fabrizio Toppetti Università La Sapienza Roma e l’architetto Pietro Nobili Vitelleschi.
NICOLA RUSSI – Ist. Politecnico di Milano
da 1’25” a 1’50” (verde)
Tra le novità emerse anche dall’illustrazione dei rendering, l’interdizione al traffico nell’area antistante le Logge dei Tiratoi fino all’innesto di Via Cavour, con un’ampliamento della superficie pedonale:
NICOLA RUSSI – Ist. Politecnico di Milano
da 43″ a 1’00” (pedonale ma anche auto)
Non diminuirà il verde pubblico, come da più parti temuto, ma anzi alcuni spazi come i cosiddetti giardini piccoli saranno liberati dal parcheggio intorno. E il verde aumenterà con un prato che corre lungo il fianco del convento di San Francesco dove saranno tolti i parcheggi, che invece restano davanti alla farmacia e lungo il torrente Camignano. Massima attenzione anche all’utilizzo di materiali coerenti con l’architettura e l’anima cromatica della città:
NICOLA RUSSI – Ist. Politecnico di Milano
da 1’57” a 2’08” (materiali)
L’amministrazione comunale ha aperto al confronto su questo progetto che verrà realizzato a step e che, ha spiegato il sindaco Stirati, punta a intercettare nuovi finanziamenti per giungere alla sua completa realizzazione .