PNRR, intesa Comune e GdF tutela legalità

PNRR, intesa Comune e GdF tutela legalità

Il Comune di Terni e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a consolidare ed incrementare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici, a tutela delle risorse messe a disposizione dal P.N.R.R.

L’accordo, siglato dal sindaco Leonardo Latini e dal Comandante Provinciale, Colonnello Livio Petralia, intende rafforzare le sinergie e le reciproche azioni attraverso modalità condivise di collaborazione, finalizzate alle continue attività di monitoraggio e vigilanza sulle opere finanziate.

L’Amministrazione comunale mette a disposizione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, input informativi qualificati per la prevenzione e la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria nello specifico settore. Il patrimonio informativo acquisito permetterà al Comando Provinciale l’avvio di accertamenti e controlli d’iniziativa per prevenire e contrastare eventuali frodi in danno del bilancio comunale, statale e dell’Unione Europea.