Sicurezza sul lavoro, arriva il Forum "Made in Inail"

loading...

Promuovere l’ascolto, il dialogo sociale e gli investimenti volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori. è questo l’ambizioso traguardo designato dal Forum della prevenzione "Made in Inail" che attraverso 23 iniziative organizzate dalle Direzioni regionali dell’Istituto nei prossimi mesi attraverserà tutto il Paese, fino all’evento nazionale conclusivo in programma il 26 e 27 ottobre a Roma. Dopo le tappe di Sassari e Ancona la giornata a Perugia ha visto un ricco programma di lavori presso il centro convegni del Barton Park, in zona Pian di Massiano.
L’obiettivo di questo 2023 è dunque quello di realizzare a tutti i livelli un sistema di prevenzione condiviso e collaborativo, al passo con i cambiamenti determinati dalle grandi trasformazioni del mondo del lavoro quali l’evoluzione demografica, la robotizzazione dell’industria e gli effetti sulla salute e sicurezza del cambiamento climatico, tutti temi richiamati all’attenzione della numerosa platea.
La sessione convegnistica è stata aperta da Alessandra Ligi, Direttore regionale Inail la quale ha sottolineato l’importanza di queste giornate incentrate su approfondimenti in merito alla salute dei lavoratori, seguita da Cesare Damiano, consigliere Inail che invece ha posto l’attenzione su come l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali applicate ai dispositivi di protezione individuale permettano di monitorarli così da garantire maggiore sicurezza ai lavoratori.
L’innovazione costante sembra dunque essere la chiave per tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro tramite la prevenzione, alimentata da formazione, attività di ricerca e analisi dei rischi.