A Ponte San Giovanni un materasso al parco e oasi abbandonata

A Ponte San Giovanni un materasso al parco e oasi abbandonata

Tra l’erba alta dello spazio ex verde tra via Grieco e la piscina di Ponte San Giovanni si celava una vera e propria camera da letto: un materasso a due piazze, una coperta, una poltroncina di plastica e una cassetta agricola pure di plastica usata forse come comodino. Gli operai dell’Agenzia Forestale Regionale si sono trovati di fronte a questo gesto di maleducazione in sintonia con gli abbandoni di sacchi condominiali ricolmi di rifiuti lasciati sullo spazio tra il parcheggio e l’area, una volta verde, di via Grieco.

Due signore ferme ad osservare lo spettacolo del materasso facevano presente che anche la vicina “Oasi dei profumi e del respiro” (Urban Bee Park) realizzata con specie vegetali aromatiche chiede un intervento di potatura. Il luogo è punto di ritrovo, all’alba e al tramonto, di cittadini a trascorrere sulle panchine un breve riposo inebriato dai profumi dell’oasi che ha la forma dell’apparato respiratorio: trachea e polmoni delineati da piante di rosmarino, timo, salmoreggia e lavanda, importanti per la salubrità dell’aria, per gli insetti e per l’apparato respiratorio. Uno spazio salutare che dovrebbe avere una manutenzione costante e non saltuaria per esaltare la funzione per cui è stato donato alla comunità.

Intanto gli operai stanno operando anche sugli spazi tra via Grieco e il parco per bambini Ponteland per restituire un aspetto decente a spazi frequentati soprattutto da bambini.