Addio a Enrico Vaime, grande autore radio tv: cordoglio a Perugia

loading...

Lutto nel mondo della cultura e dello spettacolo: si è spento al policlinico Gemelli di Roma, Enrico Vaime, perugino di nascita, uno dei più grandi e popolari autori radiofonici e televisivi. Un nome che chi ama lo spettacolo, non può non aver visto, ascoltato, studiato e amato. È uno tra gli autori che da grande penna teatrale, è tra i primi ad aver letteralmente inventato l’intrattenimento radiofonico e televisivo. Sono tantissimi i programmi da lui realizzati, da “Canzonissima” a “Quelli della domenica”, scrivendo centinaia di trasmissioni. Negli ultimi anni ha lavorato a La7, presente in vari programmi come Omnibus, Anni Luce, Coffee Break e ha lavorato con Maurizio Costanzo nel programma "S’è fatta notte”.

Tra i primi a ricordarlo in tv è stato ieri sera Fabio Fazio mentre Maurizio Costanzo ha preannunciato che gli dedicherà la prossi9ma puntata del Costanzo show.

Vaime aveva 85 anni. Era nato nel 1936 a Perugia, di cui era uno dei figli più illustri.

A ricordarlo in queste ore il sindaco Romizi, il presidente della Provincia Bacchetta e anche il direttivo del Teatro Stabile dell’Umbria che lo definisce uno dei nostri più grandi e popolari autori radiofonici, televisivi e teatrali.

Nel 2004, per lo Stabile umbro, aveva firmato, insieme a Nicola Fano, lo spettacolo I Quattro Moschettieri, debuttato al Teatro Pavone. Tra i riconoscimenti arrivati dalla comunità perugina, anche l’Etrusco d’oro conferitogli negli anni scorsi.