Nordio: “Presto un nuovo padiglione nel carcere di Capanne”

Nordio: “Presto un nuovo padiglione nel carcere di Capanne”

Istituito il nuovo commissario all’edilizia carceraria, ci saranno presto interventi in vari istituti penitenziari, tra cui quello di Capanne, per cui è stato stati affidato l’appalto integrato per un nuovo padiglione.

Lo ha annunciato il ministro della Giustizia Carlo Nordio, durante il Question time della Camera, rispondendo a un’interrogazione di Italia Viva.

“Interventi in corso di realizzazione e di prossima ultimazione – ha detto – si annotano tra gli istituti di Cagliari, Milano Opera, Milano Bollate, Roma Rebibbia, Bologna, Gorizia e Agrigento. Inoltre, sono stati affidati gli appalti integrati di nuovi padiglioni di Vigevano, Rovigo, Ferrara, Viterbo, Perugia, Civitavecchia e Santa Maria di Capua Vetere, la cui realizzazione dovrà essere ultimata entro il 2026. Attraverso tali interventi saranno creati 2.574 nuovi posti detentivi. A questi si aggiungono altri 524 posti recuperati in interventi in corso nelle strutture di Napoli Poggioreale, Udine, Brindisi, Potenza e altro”.

“Stiamo anche intervenendo per ridurre la popolazione carceraria nel ridurre la carcerazione preventiva e nel tentativo di far espiare la pena di detenuti extracomunitari nei Paesi di origine, oltre a quella della detenzione differenziata per tossicodipendenti”, ha concluso.