Confcommercio, centri storici a rischio desertificazione

loading...

In poco più di dieci anni sono scomparse 108 attività di commercio al dettaglio nel centro storico di Perugia e 82 nel centro storico di Terni.
La fotografia scattata da Confcommercio grazie al suo Osservatorio sulla demografia d’impresa nelle città italiane e nei centri storici, con focus su Perugia e Terni, conferma anche quest’anno un trend che preoccupa Confcommercio, ma che chiama in causa tutti, perché significa meno servizi, vivibilità, sicurezza, attrattività. Per il presidente di Giorgio Mencaroni “Occorre scongiurare il rischio di desertificazione commerciale .La riduzione dei livelli di servizio offerti dai negozi in sede fissa confina infatti con questo rischio. Nei centri storici vanno richiamati giovani e famiglie, con specifiche politiche attive.
Negli ultimi 4 anni, il centro storico di Perugia ha perso il 12,04% dei negozi mentre nelle periferie il dato è di -7,16%. A Terni, nello stesso periodo, si va dal -8,38 al -5,01%.
Più preoccupante il confronto tra i dati del 2012 e quelli 2023, visto che il centro storico di Perugia ha perso ben il 30,95% delle sue attività commerciali, contro il 13,98% del resto del territorio comunale. Stessa dinamica a Terni, dove le percentuali con il segno negativo sono più vicine: -21,13% nel centro storico e -17,78% nel resto del territorio.
“Contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale”, dice ancora il presidente Mencaroni, “è uno degli obiettivi del progetto Cities di Confcommercio, che intende proprio contribuire alla riqualificazione e rigenerazione dei centri urbani e sostenere le economie di prossimità.
Confcommercio ha attivato 12 cantieri di innovazione urbana in Italia: Perugia è uno di questi. Nel capoluogo umbro la sperimentazione è declinata nella raccolta e l’uso efficace dei dati per trasformarli in informazioni utili alla definizione di politiche e azioni adeguate alle necessità di imprese e cittadini.
Sono stati pianificati una serie di incontri con gli imprenditori per spiegare le opportunità offerte da Cities.
Il primo incontro è riservato agli imprenditori del centro storico di Perugia e si terrà lunedì 12 febbraio, per ascoltare attentamente anche le esigenze specifiche degli operatori”.