Elezioni, il PD perde un pezzo: il segretario Cristofani si dimette
A Perugia, a 5 mesi dalle amministrative, il Pd “perde un pezzo”: ieri sera l’annuncio ufficiale delle dimissioni del segretario del Pd di Perugia Sauro Cristofani, non convinto della scelta di Vittoria Ferdinandi come candidato a sindaco del centrosinistra.
Nella lettera inviata all’assemblea cittadina, Cristofani scrive: “La coalizione di centrosinistra presentata di recente con lo slogan efficace ‘Un Patto Avanti’ è stato il primo passo, di successo, per costruire un percorso più ampio, la base da cui partire per costruire un’alleanza più vasta, articolata e competitiva nella quale possano confluire forze politiche e civiche, in particolare quelle più moderate, che difficilmente possono riconoscersi nel centrosinistra in quanto tale e che forse possono risultare essenziali per vincere questa sfida. Un’alleanza più vasta per la città quindi e non un tavolo alternativo al centrosinistra che rimane il nostro riferimento. Su questa prospettiva, anche concordata in più occasioni con la direzione regionale e nazionale del nostro partito, ho però avvertito a livello regionale e locale incertezze e poca convinzione.
Data la necessità di scelte e soluzioni rapide per dare impulso alla nostra campagna elettorale, penso quindi che sia più giusto da parte mia lasciare la guida dell’unione comunale a chi, meglio di me e con più energia di quella che io posso dare, sappia condurla secondo le decisioni dagli organismi dirigenti del partito e della coalizione.
Resta fermo il mio sostegno al Pd di Perugia, alla campagna elettorale del centrosinistra e l’impegno a fare il possibile per sconfiggere la destra nella nostra città e nel paese”.