Il PD nazionale riunito all’Hotel Ai Cappuccini in vista delle Europee

loading...

È iniziata la due giorni a “porte chiuse” per preparare il partito democratico alla sfida delle elezioni europee. Con questo obiettivo la capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga ha mobilitato i deputati dem dando a tutti appuntamento per un vero e proprio conclave di due giorni a Gubbio. Un appuntamento sul quale su tutto ‘pende’ l’incognita della candidatura della segretaria Elly Schlein.

Il gruppo dirigente dem continua a studiare le mosse della leader, dividendosi fra chi ‘sconsiglia’ una discesa alla segretaria e chi non vedrebbe nulla di male in una corsa che porterebbe a una “sana polarizzazione con Meloni” si dice. Bonaccinui guida il fronte del no

Una scelta, quella della location al Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio che presta il fianco ad accostamenti ‘scomodi’ per i dem: l’hotel ha ospitato più volte Silvio Berlusconi che vi tenne anche la prima edizione della scuola politica di Forza Italia. Schlein ha lasciato al gruppo Camera l’organizzazione dell’evento, fedele alla linea di rispetto dell’autonomia dei gruppi che si è data da inizio mandato al Nazareno.

I lavori sono articolati in tre sessioni durante le quali deputate e deputati si confronteranno sulla politica internazionale e sul ruolo dell’Europa, oltre che “sull’agenda economica e sociale, sulla propaganda di governo e i sogni di egemonia culturale della destra” fanno sapere.

Il confronto sarà introdotto dai contributi di relatori provenienti dal mondo dell’università, del giornalismo, dell’associazionismo e delle fondazioni culturali.