Da Regione ok ad altri 30 posti letto in due ospedali

Da Regione ok ad altri 30 posti letto in due ospedali

La Regione ha varato un nuovo pacchetto di misure per fronteggiare l’emergenza contagi. Palazzo Donini ha dato l’ok all’allestimento di 30 ulteriori posti letto: 14 all’ospedale  di Branca e 16 al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Si tratta di letti di area medica (quelli più sotto pressione), non quindi di postazioni di terapia intensiva, al momento stabili.

La giunta regionale, inoltre, ha deciso di stoppare il piano di recupero delle liste di attesa presentato a metà novembre, per evitare assembramenti e circolazione del virus.

Oltre a ciò, in ospedale ci sarà per tutti l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2, mentre l’ingresso di un accompagnatore sarà consentito solo per i soggetti fragili. Al momento potranno inoltre essere erogate solo le prestazioni più urgenti (quelle da svolgere entro 30 giorni), mentre per le altre si ricorrerà ai privati accreditati.

Altro punto importante riguarda tamponi e tracciamento: la giunta ha deciso una "rimodulazione delle strategie e dei principi per la presa in carico e per il contact tracing". In particolare, tali attività saranno orientate verso soggetti non vaccinati, situazioni di maggior rischio e comunità chiuse.