Stop quarantena per vaccinati, estensione Super Green Pass: le novità

loading...

Via libera del Cdm al nuovo decreto anti-Covid dopo i numeri record sui contagi di questa quarta ondata che ha visto nelle ultime 24 ore aumentare il numero dei novi positivi di quasi 100mila unità.

Le nuove regole prevedono innanzitutto la quarantena azzerata per i vaccinati da meno di quattro mesi e per quelli che hanno ricevuto la terza dose, resta la quarantena di 10 giorni per chi non è vaccinato e che dovrà risultare negativo al tampone molecolare. Si passa poi all’estensione del Super Green pass: sarà necessario per salire sui mezzi di trasporto, per entrare in alberghi, per gli impianti sci e per tutti gli altri luoghi di socialità e svago. Non passa per il momento l’introduzione dell’obbligo di green pass per tutti i lavoratori, che verrà però valutato nel primo Consiglio dei ministri del 2022 previsto per il 5 gennaio.

Le norme approvate entrano in vigore insieme ad altre che erano state varate la scorsa settimana proprio per l’impennata della curva epidemiologica. E prevedono tra l’altro il tentativo di far tornare in classe gli studenti il 10 gennaio. Alcuni governatori avevamo chiesto di prolungare le vacanze natalizie di almeno due settimane per provare ad arginare i contagi ma il governo ha deciso di tenere aperte le classi affidando al generale Figliuolo uno screening degli studenti e la consegna delle mascherine FfP2 per quelle situazioni ritenute a rischio. Decreto che prevede anche di prezzi calmierati per le stesse mascherine Ffp2.

Vista l’impennata della curva epidemiologica il governo ha deciso di ridurre nuovamente la capienza degli impianti sportivi. In base alle nuove disposizioni la capienza prevista per gli impianti sportivi all’aperto è pari al 50% di quella massima consentita, al chiuso è pari al 35% di quella massima consentita

Infine sono vietati, Fino al 31 gennaio 2022, gli eventi, le feste e i concerti che implichino assembramenti in spazi all’aperto; saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati