Era a Foligno con Pizzimenti, ora "dirige" la Juve dei record

Era a Foligno con Pizzimenti, ora "dirige" la Juve dei record

Nella Juve dei record di Maurizio Sarri che ieri sera ha festeggiato il nono scudetto consecutivo c’è anche un volto conosciutissimo del calcio umbro. Si tratta di Federico Cherubini, folignate doc ed ex direttore sportivo dei falchetti che in pochi anni, alla fine dello scorso decennio, salirono dai dilettanti fino alle porte della Serie B.

Cherubini fu giocatore di quel Foligno e insieme a Marcello Pizzimenti, ora dirigente del Perugia, componeva il "cuore pulsante" di quella squadra che allenata da Luciano Marini arrivò in D.

Poi, appese le scarpette al chiodo, fu promosso insieme a Pizzimenti responsabile dell’area tecnica del club che in pochi anni vinse un campionato di C2 arrivando ad un soffio dalla promozione in B: allenatori Giovanni Pagliari prima e Pierpaolo Bisoli poi. Memorabile anche la salvezza ottenuta a Terni in un drammatico spareggio play out con la Ternana, risolto allo scadere da un gol di La Mantia. Stagione 2010-11.

E la Juve? L’arrivo alla Juve è stato possibile grazie alle relazioni intercorse con Giuseppe Marotta e Fabio Paratici, che in quel periodo furono protagonisti del miracolo "Sampdoria", che con Del Neri e Cassano arrivò addirittura in Champions . Stagione 2009-2010.

Cherubini è stato chiamato alla Juve e in poco tempo è passato dallo scouting alla prima squadra: oggi è Head of technical area della Juve, braccio destro di Fabio Paratici.
I buoni uffici del Perugia con la Juve si devono anche e soprattutto a lui: fu proprio "Chico" ad accompagnare a Perugia lo scorso agosto il giovane centrocampista Hans Nicolussi Caviglia, arrivato in prestito dai bianconeri e lanciato da Cosmi nel centrocampo biancorosso nella sua sfortunata parentesi in panchina.

Nella foto presa da un fotogramma Sky, Cherubini, con la camicia bianca, festeggia lo scudetto insieme a Paratici, Giorgio Chiellini e Andrea Agnelli (di spalle).