Play out: Bari a rullo sulla Ternana. Fere e Umbria in Serie C

loading...

Il Bari batte 3-0 la Ternana al Liberati nel ritorno dei play out. Gli uomini di Breda sprofondano in Serie C, dove l’anno prossimo giocheranno tutte le squadre umbre professioniste. I rossoverdi hanno offerto una prestazione al di sotto delle aspettative abbassando molto il rendimento rispetto all’andata. Per noi l’ha seguita a Terni Gabriele Ripandelli. La Ternana crolla al Liberati nel ritorno dei play out e sprofonda in Serie C. Gli uomini di Breda avevano a disposizione due risultati su tre per mantenere la categoria. Niente da fare: il Bari sblocca il risultato nel finale del primo tempo, nella ripresa raddoppia e mette in ghiaccio con il tris. Le Fere si confermano squadra che non riesce a gestire il risultato. Provano a difendere l’1-1 dell’andata al San Nicola ma in attacco si fanno vedere poco e in difesa concedono. Partita che rispecchia il brutto della stagione.

Primo tempo

L’unica occasione della prima frazione è di Favasuli (26′) che per poco non inquadra la porta. A spingere i galletti è Sibilli, che prima impegna Iannarilli (11′) e poi sfiora il palo con un tiro-cross (32′). Proprio prima di rientrare negli spogliatoi capitan Di Cesare fa esultare i 200 tifosi ospiti. In sforbiciata trova il grande gol sugli sviluppi di un corner (47′). Lascia un ottimo ricordo in quella che è probabilmente è la sua ultima partita con il Bari. Potrebbe ora arrivare addirittura il ritiro del difensore.

Secondo tempo

Al ritorno in campo Raimondo prende subito il posto di Faticanti, ma non cambiano le sorti della partita. Ricci trova subito il raddoppio punendo la distrazione della difesa di casa, con Iannarilli che poteva fare sicuramente di più (52′). La Ternana prova a reagire ma la conclusione di Distefano impatta il palo esterno (59′). Sliding door importante: passano sette minuti e Sibilli chiude i conti ringraziando Dalle Mura per la deviazione decisiva. Game Over. Fa festa il Bari dopo un anno tremendo. Breda non riesce nell’impresa salvezza. Un anno dopo la retrocessione del Perugia, anche la Ternana lascia la Serie B passando per i play out come fece il Grifo di Oddo. L’Umbria saluta la cadetteria: l’anno prossimo tutte e tre le squadre di calcio professioniste giocheranno in Lega Pro.