Tirreno-Adriatico a Terni, vittoria in volata per Ewan

loading...

Primo ingresso in Umbria in località Ponticelli, frazione di Città della Pieve, poi l’atteso arrivo a Terni, vinto in volata dall’australiano Caleb Ewan, che in corso del Popolo ha trionfato su Demare e Kooij. Il migliore degli italiani è ancora Simone Consonni, ottavo. Mentre Ganna resta leader della corsa, che perde invece  Peter Sagan, uno dei big, ritiratosi prima della partenza da Murlo.

In gruppo anche altri nomi altisonanti come Cavendish, Carapaz, Viviani, Alaphilippe, Ángel López Moreno… e gli italiani Ciccone, Caruso, Nizzolo, Pozzovivo e l’olimpionico Elia Viviani .

In totale sono coinvolte ventiquattro squadre per un totale di 167 corridori.

Ovvio che, al di là dell’aspetto sportivo, la giornata vada ricordata per la promozione del territorio umbro: in diretta gratuita su Rai Sport, con passaggio su Rai Due, ma anche su altre emittenti tematiche, come Eurosport, visibile anche via satellite,  sono andate in onda immagini e descrizioni degli scorci umbri toccati dalla carovana su due ruote.

Da Orvieto ad Amelia, da Baschi a Guardea, da Narni a Terni, che inevitabilmente si sono presi il momento clou della tappa, con gli ultimi chilometri e la volata finale.

Un passaggio molto ambito che non a caso è costato non poco: 122mila euro, messi in gran parte dalla Cassa di risparmio terni e narni, con un contributo di 22 mila euro del comune.

Quarta tappa partenza dall’ingresso della Cascata delle Marmore conpassaggio alla forca di Arrone.