Forza Alex! Italia in ansia per Zanardi

Forza Alex! Italia in ansia per Zanardi

Condizioni stabili nella notte ma comunque di "estrema gravità" per Alex Zanardi. Il campione paralimpico ha subito un delicatissimo intervento chirurghico alla testa ed è ricoverato al policlinico Le Scotte di Siena dopo il drammatico incidente subito mentre viaggiava sulla sua handbike lungo le strade della Toscana. L’ultimo bollettino, diffuso ieri, diceva appunto che "le sue condizioni di salute sono gravissime" e che dopo tre ore di intervento Zanardi è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva. Il prossimo bollettino è atteso dopo le 10.
Il popolare ex polota e conduttore tv è stava affrondando una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. L’incidente è avvenuto lungo la statale 146 nel comune di Pienza. Da quanto si è appreso è coinvolto un mezzo pesante. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso per trasferire Zanardi in ospedale.
Dalle prime ricostruzioni sembra che Zanardi, durante un tratto che stava percorrendo in discesa in una semicurva verso destra abbia perso il controllo del mezzo, scivolando nella corsia opposta dove stava sopraggiungendo un camion. L’ex pilota di Formula 1 e campione paralimpico è stato successivamente trasportato all’ospedale Le Scotte di Siena in codice 3, dove le sue condizioni, dopo i primi accertamenti, sarebbero state definite gravi. Da quanto appreso il pilota avrebbe riportato un politrauma.