Turismo lento in Umbria, prima tappa del Festival del SOL

loading...

Ha preso il via il Festival del SOL , che in otto weekend fino al 25 giugno, porterà i turisti alla scoperta "lenta" del paesaggio olivato, vitivinicolo e boschivo degli otto borghi facenti parte dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino tra cui Gualdo Cattaneo per l’appunto, Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Massa Martana, Montefalco e Trevi.
La prima tappa dunque, sabato 18 e domenica 19 marzo, ha visto la partecipazione di numerose famiglie, con gli adulti affascinati dalle bellezze paesaggistiche e architettoniche di Gualdo Cattaneo e i bambini entusiasti delle attività organizzate dall’associazione Natural slow life, presieduta da Monia Pelafiocche, che ha fatto da guida nelle due giornate.
INSERIRE INTERVISTA DA 2.50 A 3.14 (MERITA DI ESSERE SCOPERTA). E DA 3.33 A 3.48.
Il Festival del SOL è in realtà parte integrante di un progetto più ampio finanziato dalla Regione Umbria e gestito dagli otto Comuni partecipanti. Un’iniziativa, che ha previsto la creazione del percorso ad anello, ‘Il Cammino del SOL’, destinato a diventare un sentiero permanente che collegherà gli otto borghi sfruttando i tracciati naturalistici e ciclistici già esistenti, fruibili durante tutto l’anno da famiglie, camminatori e sportivi.
INSERIRE INTERVISTA DA 5.14 A 5.50.