Nuove travi sul viadotto Tevere II, chiusura notturna sulla E45

loading...

Sono periodi di radicale stravolgimento per le strade della nostra regione. Nel servizio di Pietro Cuccaro due importanti novità che riguardano la E45 di Umbertide e la Contessa di Gubbio.

CONTESSA

Ora è ufficiale. Dal 18 dicembre è confermata la riapertura della statale Contessa, dopo i lavori realizzati negli ultimi mesi.

Nel cantiere per il ripristino strutturale del viadotto “Contessa”, sulla SS452 a Gubbio, Anas ha completato a fine ottobre le operazioni di assemblaggio e varo delle nuove travi metalliche. Poi è iniziato il getto del calcestruzzo per la realizzazione della soletta in cemento armato.

I lavori di ripristino del viadotto Contessa e della galleria adiacente, per un investimento complessivo di 9,4 milioni di euro, rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione avviato da Anas a partire dal 2019, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura ex regionale. Nell’ambito dello stesso piano, Anas ha realizzato anche i lavori di risanamento della pavimentazione sull’intero tracciato, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e bonifica delle piazzole di sosta, ultimati nel 2020 per un investimento di 2,5 milioni di euro.

E45 – UMBERTIDE

Nelle prossime ore, sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) saranno eseguite le operazioni di varo delle nuove travi del viadotto “Tevere II”, a Umbertide, nell’ambito dei lavori di manutenzione programmata e miglioramento sismico.

Gli interventi riguardano il risanamento dei calcestruzzi, la parziale demolizione e ricostruzione dell’impalcato e l’installazione di dispositivi di appoggio antisismici, al fine di innalzare gli standard di sicurezza delle strutture di quattro viadotti tra Umbertide e Città di Castello (Roncalbello, Col di Pozzo, Tevere I e Tevere II) per un investimento complessivo di 9,6 milioni di euro.

Ad oggi le operazioni di varo delle nuove travi sono ultimate sui 4 viadotti in carreggiata nord e su tre dei quattro viadotti in carreggiata sud.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni, la E45 sarà temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Promano e Umbertide/Gubbio dalle 20 alle 6 del mattino.

Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria adiacente, con indicazioni sul posto: le vetture che procedono in direzione avranno uscita obbligatoria allo svincolo di Promano, prosecuzione su viale Europa, località Corvatto, via Venanzio Gabriotti, via Garibaldi, via Tiberina, via dell’Assino e immissione in E45 allo svincolo di Umbertide/Gubbio.

Viceversa, il traffico in direzione Cesena sarà deviato con uscita obbligatoria allo svincolo di Umbertide/Gubbio, prosecuzione su str. Tiberina Nord, via Garibaldi, via Stella, via Gabriotti, località Corvatto, via Europa e immissione in E45 allo svincolo di Promano.

Il transito su un tratto di viabilità comunale compreso fra via Venanzio Gabriotti 14 e via Giuseppe Garibaldi 42 sarà regolato a senso unico alternato con semaforo.