Ponte San Giovanni: riaprono gli svincoli ma resta il rischio traffico

loading...

Le forti piogge della scorsa settimana hanno rallentato l’andamento dei lavori, ma comunque i cantieri che hanno interessato la E45 a ridosso delle uscite di Balanzano e Ponte San Giovanni dovrebbero essere chiusi in queste ore, liberando l’area da un disagio fattosi insostenibile negli ultimi giorni, anche a causa delle piogge, che hanno reso inutilizzabile il sottopasso realizzato di recente in vista della chiusura dei passaggi a livello lungo il tragitto della Ferrovia Centrale Umbra.

Ma proprio su questo punto emergono le perplessità dei residenti, che non vorrebbero perdere un importante valvola di sfogo, che diventerebbe fondamentale in vista dei lavori del raddoppio delle rampe e del nodino.

Insomma, se i cantieri sulla E45 hanno le ore contate, non si può fare lo stesso discorso per il traffico all’interno dei centri abitati di Ponte San Giovanni e Balanzano, su cui pende una doppia spada di damocle: basta un incidente sul raccordo o sulla E45 per ritrovarsi le strade urbane inondate di auto, che spesso nemmeno sanno dove andare per reimmettersi sulla strada a scorrimento veloce; inoltre, con l’imminente avvio di nuovi lavori, il traffico che i ponteggiani hanno assaggiato per qualche giorno di fine estate potrebbe diventare la normalità per diversi anni.

La situazione sabato – con scuole e attività commerciali chiuse – era questa: completamente bloccata la strada di Balanzano, che attraversa la zona industriale, ma anche quella che da Ponte San Giovanni porta agli svincoli. Stesso discorso per la centralissima via Manzoni e per via della Scuola. Insomma, una paralisi.

E il timore è che la chiusura dei cantieri non costituisca un ritorno alla normalità ma solo una piccola tregua in vista di ben altri disagi.